Non tutte le aziende sono uguali davanti alle legge: il nuovo sito sulle Società Benefit spiega come e perché

Eric Ezechieli

ImgJournalEric
Prima esistevano solo le Corporation ‘normali’. Poi sono arrivate, nel 2010 e solo negli USA, le Benefit Corporation, di cui Kickstarter è uno degli esempi. Dal 2016 l’Italia ha introdotto la forma giuridica equivalente alle Benefit Corporation, con la denominazione di Società Benefit. Il nostro paese, dove ne esistono giù più di 200, è così diventanto uno straordinario laboratorio di innovazione per l'Europa e per il mondo.

Le Società Benefit sono diverse dalle altre aziende, sono più evolute e richiedono un modo di pensare diverso. L’istinto sarebbe quello di trattarle come ‘società a scopo di lucro più sociali’ o ‘non profit più vicine al business’, ma non è così. Serve un approccio completamente diverso che va studiato, compreso e metabolizzato tanto da parte degli imprenditori quanto degli addetti ai lavori.

Per rispondere alle crescenti richieste di informazioni sulle Società Benefit, Nativa dal 2016 ha voluto raccogliere in uno stesso luogo tutte le informazioni possibili, per dare risposte chiare e autorevoli a chi ne ha bisogno. Il sito www.societabenefit.net mette a disposizione quante più possibili informazioni sul tema e metterle a disposizione di imprenditori, professionisti (notai, avvocati e commercialisti…) studenti e cittadini. Il sito, anche attraverso una ampia sezione di Domande e Risposte, copre la maggior parte delle richieste di informazioni generiche, comprende un registro il più possibile aggiornato delle SB Italiane, pubblica tesi di laurea, raccoglie articoli e pubblicazioni sia dalla stampa che più tecnici, ed è in pochi mesi diventato il punto di riferimento per chi voglia autonomamente avvicinarsi a questo rivoluzionario paradigma di impresa. Siccome il settore è in rapidissima evoluzione, attraverso questo sito è possibile tenere traccia dell’evoluzione sia della normativa che della casistica, e connettersi più facilmente con la crescente comunità delle Società Benefit e B Corp italiane e internazionali.

New Call-to-action