Olivetti 4 Dynamo, ossia come le imprese creano valore a prova di futuro

Team Nativa

eric ezechieli

Il 23 Giugno abbiamo partecipato come speaker alla prima edizione di un progetto straordinario, il corso inaugurale dell' Adriano Olivetti - Dynamo Executive School, fondata da due eccellenze italiane di pensiero e pratica: Fondazione Adriano Olivetti e Dynamo Academy.


Il corso, Fondamenti dell'Impresa Responsabile, si è posto l'obiettivo di preparare i manager e gli imprenditori italiani a coniugare vision, mission e abilità gestionali in un mondo che richiede di creare valore rivoluzionando quei modelli di business oggi obsoleti ed insostenibili. Si è dunque discusso di evoluzione, imprese a prova di futuro e del necessario passaggio dell'adozione di un Paradigma Estrattivo ad uno Rigenerativo.

eric ezechieli 2

Quando si parla di Doing Good, tema strategico del corso, e di usare quindi il Business come Forza Positiva per il mondo, si parla naturalmente di B Corp: il movimento globale che sta ridefinendo l'idea di successo imprenditoriale e che vede proprio in Italia la comunità in più veloce espansione al mondo. 

Nativa è stata la prima B Corp italiana ad ottenere la certificazione e da allora la Community si è moltiplicata esponenzialmente, contando oggi oltre 2.500 aziende, in 60 Paesi al mondo, in più di 140 settori. Lo abbiamo fatto perché credevamo nella filosofia For Benefit prima ancora di scoprire cosa fossero le B Corp. Quando abbiamo scoperto che già migliaia di imprenditori, illuminati e changemaker, risolvevano problemi sociali ed ambientali attraverso un paradigma di business concreto, replicabile ed adeguato ad i nostri tempi, ci siamo riconosciuti: anche noi eravamo una B Corp, e volevamo creare un impatto positivo per tutti, ispirando altri imprenditori a fare lo stesso.

Dynamo ed Olivetti hanno un cuore B Corp e per questo vi invito ad essere il Cambiamento che volete vedere #B The Change e a sostenerle:

Dynamo

Fondazione Olivetti